Come prevenire la rinite allergica in primavera?
Starnuti frequenti e congestione nasale? In primavera è molto frequente la rinite allergica, in quanto si scatenano i vari allergeni nell’aria. Viene detta anche “raffreddore da fieno” e ne soffrono gran parte della popolazione. La rinite quindi consiste in una risposta dell’organismo che si trova in contatto con gli allergeni, sostanze a cui il corpo è particolarmente sensibile in alcuni periodi dell’anno.
Quanto dura il raffreddore da fieno?
In primavera sono frequenti tali reazioni allergiche, perché ci sono agenti patogeni come pollini, acari, graminacee, polvere. Ma quanto dura questo raffreddore? Quando dura meno di un mese parliamo di rinite allergica intermittente, quando invece dura più di un mese invece parliamo di rinite allergica persistente.
Il raffreddore da fieno si manifesta con: occhi lacrimanti, tosse, naso che cola, produzione di muco trasparente, starnuti e congestione nasale. La rinite non va sottovalutata, infatti se trascurata può portare a poliposi nasali, sinusite, otite media, asma in forma acuta.
Come liberarsi della rinite
Quando si manifestano questi sintomi è necessario farsi controllare da un allergologo, che farà i test delle allergie, in modo da capire quali agenti conducono a tale reazione. Solitamente il raffreddore da fieno si cura con antistaminici e cortisonici, da assumere solo sotto prescrizione del proprio medico.